Home » Cenni storici

Cenni storici

arcigirone

La nostra storia comincia, forse, il 10 Aprile 1920, quando avviene la fusione delle due associazioni presenti al Girone : l’Associazione Corale e l’Associazione  Ricreativa Mutuo Soccorso di Quintole.

La nuova socità acquista un terreno per la costruzione, subito iniziata, dell’edificio sociale ma 1932 è costretta a donare al Fasco di Compiobbi l’appezzamento di terreno e la costrizione già iniziata.

Il circolo vero e proprio, nato e costruito su iniziativa di volontari, è inaugurato il 10 dicembre 1933 col nome di “Casa del Fascio di Quintole”.

Nel 1945 Giulio Marinelli, nella sua qualità di presidente della Società Mutuo Soccorso di Quintole, briga le pratiche per rientrare in possesso della sede sociale requisita dal fascio ed il 12 Agosto di quell’anno viene organizzata una festa teatrale e danzante per il primo anniversario della liberazione dando di fatto vita alla prima attività del nostro circolo.

Negli anni dell’immediato dopo guerra vengono svolte riunioni congiunte di PCI e PSI per mettere a punto attività comuni finalizzate alla raccolta fondi per l’aiuto ai più bisognosi e il 14 dicembre 1946 il consiglio del Circolo decide di dare in gestione ai due partiti la sala da ballo ed il teatro in modo da poter finanziare tali attività.

Si arriva al 14 ottobre 1948 quando viene indetta, con successo, una sottoscrizione fra i soci, a titolo di prestito, per l’acquisto di una macchina cinematrogafica e grazie alla quale si arriva alla nascita del “Cinema l’Unione”.

Seguici anche su :
  • Facebook