Cinema l’unione : Stanlio e Ollio

Giovedì 9 maggio 2019 ore 21.15

Venerdì 10 maggio 2019 ore 21.15
Sabato 11 maggio 2019 ore 21.15
Domenica 12 maggio 2019 ore  21.15
Lunedì 13 maggio 2019 ore  21.15

Trama:
Stan Laurel e Oliver Hardy, alias Stanlio e Ollio, i due comici più amati al mondo, partono per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953. Finita l’epoca d’oro che li ha visti re della comicità, vanno incontro a un futuro incerto. Il pubblico delle esibizioni è tristemente esiguo, ma i due sanno ancora divertirsi insieme, l’incanto della loro arte continua a risplendere nelle risate degli spettatori, e così rinasce il legame con schiere di fan adoranti. Il tour si rivela un successo, ma Laurel e Hardy non riescono a staccarsi dall’ombra dei loro personaggi, e fantasmi da tempo sepolti, uniti alla delicata salute di Oliver, minacciano il loro sodalizio. I due, vicini al loro canto del cigno, riscopriranno l’importanza della loro amicizia.

 

Gione jazz 2019

Martedi 7 maggio 2019 ore 21.30

STEVLAND. SOCIAL SOUNDS OF STEVIE WONDER

Claudia Tellini: voce, Emanuele Parrini: violino elettrificato, Riccardo Galardini: chitarre, Nicola Vernuccio: contrabbasso, Walter Paoli : batteria, effetti elettronici 

Il quintetto ha lavorato per circa quattro anni su un pugno di brani del primo repertorio del grande Stevie Wonder. Le prime scelte puntarono sui brani con contenuti socio politici, ancora oggi attuali, su cui il gruppo ha lavorato rielaborando e ripensando con una mentalità specificamente jazzistica, per cui si ascoltano spazi free, swing, improvvisazione, una composizione inedita che sinnesta come parte di un medley. Il gruppo non si è mai fermato, ha sempre continuato a modificare le composizioni, rinnovandole, cambiandole con idee nuove. I contenuti del repertorio Wonderiano valgono ancora la pena di essere proposti al pubblico di ieri e di oggi, in quanto profondamente significativi e purtroppo difficilmente paragonabili al pop contemporaneo. Il progetto è uscito in cd e vinile tra il 2013 e il 2014.

INGRESSO UNICO 12 EURO INTERO 10 EURO RIDOTTO (soci Arci, giovani fino 25 anni)